Tempo di zucca e di halloween!
E dato che anche nella mia cucina è comparsa una grande zucca non potevo che provare più ricette! Una su tutte, che ho realizzato anche nei corsi di cucina junior è il pane con la zucca: un tripudio di profumo e sapore!
E diciamolo, se magari a qualcuno non piace il sapore della zucca, con questa ricetta inizierà a mangiarla! Provare per credere ;)
_____
Ingredienti per 6/8 persone:
800 g di farina 0 per pane
200 g di farina Manitoba
1,100 Kg di zucca con la buccia da cui ricaverete 700 g di purea di zucca
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
100 ml circa di acqua solo se necessario
10 g di lievito di birra fresco
12-15 g di sale
_____
Preparazione:
Pulite la zucca e tagliatela a fettine.
Cuocete la zucca in forno a 180° per circa 20 minuti, coperta con un foglio di alluminio.
Una volta cotta fate intiepidire e riducetela in purea con il mixer.
Mescolate la farina con il lievito sbriciolato e la purea di zucca. Impastate per circa 5 minuti fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola senza più sporcarla (se necessario aggiungere un po' di acqua per volta), dovete ottenere un panetto morbido e liscio.
Fate lievitare in una ciotola unta coperta con pellicola alimentare, deve triplicare di volume (ci vogliono circa 3 ore).
Quando l'impasto è ben lievitato formate il vostro pane, con queste dosi potete formare 12 panini oppure una grande pagnotta.
Mettete le pagnotte sulla teglia coperta da carta forno, spennellate le pagnotte con un po' di olio di oliva e fate lievitare per circa 1 ora coperto con un canovaccio.
Infornate in forno caldo a 200° per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e procedete la cottura per altri 10 minuti circa fino a quando il pane assume un bel colore dorato.
Nel caso di pagnotta unica cuocete a 200° per 10 minuti e a 180° per 30 minuti.
Fate raffreddare bene su di una gratella prima di gustarlo.
Potete anche tagliare il vostro pane a metà e farcite a piacere.
____
Comments